Aziende Agricole
Valentino Lenza
Via Lago di Carezza snc
Pontecagnano Faiano (SA)
Un racconto di famiglia.
Questa è Tenuta Valentinia, il centro aziendale in Pontecagnano Faiano (SA), di proprietà della Famiglia Lenza dal 1920, prototipo dei canoni estetici e funzionale dell’architettura razionalista di inizio novecento, applicata all’agricoltura cd. “industriale” il cui scopo, allora, era quello di restituire all’uso collettivo le ampie terre impaludate della piana di Paestum.
Tali centri aziendali erano concepiti per essere completamenti autonomi e autosufficienti per regolare l’intera vita delle maestranze impiegate al loro interno; di fatto, costituivano
l’avanguardia di una linea di fronte rispetto alle terre impaludate le cui retrovie erano costituite nel grandi industrie di trasformazione dei prodotti agricoli realizzante nelle aree appena bonificate, le quali consentivano di generare economia in loco, favorendo la colonizzazione delle terre e la stanzialità delle persone.
A riprova dell’inserimento di Tenuta Valentinia in una più ampia filiera agricola-sociale ed industriale che contribuì alla radicale trasformazione del territorio, la presenza a poca distanza del tabacchificio SAIM, che negli anni trenta divenne una dei più grandi centri di trasformazione dei tabacchi di Italia e uno dei più produttivi di Europa, durante la stagione autarchica.
Stanilao e poi il trisavolo Valentino Lenza parteciparono attivamente a questa storia di “frontiera”, organizzando un’azienda moderna per gli standard dell’epoca e una delle poche a vedere tra le sue attività l’ allevatoria equina. Fino agli anni cinquanta, infatti, il cavalli furono il principale strumento per le attività bonifica; raggiungevano luoghi altrimenti inaccessibili, consentendo la progressiva realizzazione di strade e infrastrutture, Anche per questo, nel 1956 Valentino venne insignito dal Presidente della Repubblica Italiana del titolo di Cavaliere del Lavoro.