I VINI BIONI NASCONO DA UN PROGETTO DI MASSIMILIANO DEGENHARDT , MEDICO , CHE SI PREFIGGE DI PRODURRE ALIMENTI SANI , RICCHI DI NUTRACEUTICI , CHE SODDISFINO IL PALATO .
CIO’ PERCHE’ NELLA SUA ESPERIENZA GLI ALIMENTI SONO LA BASE DI UNA COSTITUZIONE SALUTARE , UNICA VARIABILE NEL CAMPO DELLE PATOLOGIE , TOTALMENTE DIPENDENTE DA NOI .
I VINI PRODOTTI SONO IL RISULTATO DI UN LUNGO LAVORO CHE , PARTENDO DALLA VIGNA , ATTRAVERSO I PROCESSI DI CANTINA , PORTA IN TAVOLA UNA SERIE DI ELEMENTI SALUTISTICI , CHE VENGONO ANALIZZATI IN LABORATORIO PRIMA DI OGNI IMBOTTIGLIAMENTO .
ANCHE TUTTI GLI ALTRI PRODOTTI AZIENDALI , DEVONO SEGUIRE TALE IMPOSTAZIONE FILOSOFICA . PARTENDO DA TALI PRESUPPOSTI , SI SONO PRODOTTE TRE TIPOLOGIE DIVERSE DI VINO A PARTIRE DA UN UNICO VITIGNO ( SANGIOVESE ) :
ROSSO FERMO IN ACCIAO - ROSSO FERMO IN LEGNO - ROSATO SPUMANTE BRUT .
OGNI BOTTIGLIA E’ RIGOROSAMENTE BIO CERTIFICATA .
POTATURA - PALIZZAMENTO - DIRADAMENTO - DEFOGLIAZIONE - RACCOLTA , SONO RIGOROSAMENTE MANUALI .
NEL 2014 , AL MERANO WINE FESTIVAL , CA’ DI RICO E’ RISULTATA LA PRIMA AZIENDA AGRICOLA D’ITALIA A MINOR IMPATTO AMBIENTALE .
CONSIDERAZIONI SULLA VINIFICAZIONE KOSHER A CA’DI RICO .
Con il 2017 l’Azienda Ca’ di Rico ha ritenuto di iniziare un percorso per la trasformazione dei suoi prodotti verso una linea kosher , iniziando dal vino : il prodotto più difficile .
Le motivazioni sono diverse :
1- l’origine ebraica della famiglia ;
2- lo studio fatto da Manrico , che sta iniziando la guida dell’Azienda , sugli scritti e sulla vita di Enrico ( cui è titolata l’Azienda ) che ha subito sulla propria pelle la persecuzione nazista ;
3- la contiguità dell’Azienda al comune di Predappio ;
4- la possibilità di afferire ad un mercato di èlite .
I risultati raggiunti , ci pongono in prima fila come innovazione , bontà , salubrità del nostro prodotto .