Loc. Battibò di Corano 160
Borgonovo Valtidone (PC)
Tel.0523860352
Gaetano Solenghi è diventato un vignaiolo grazie a un dono. Verso la metà degli anni 80 del secolo scorso la zia paterna Maria Teresa gli regalò una piccola vigna in Val Tidone e Gaetano, seguendo il lavoro e i consigli del vecchio contadino, ha iniziato ad apprendere i segreti della viticoltura. Ora in vigna, c’è anche il figlio Nicola.
Tutte le lavorazioni sono svolte manualmente e nel massimo rispetto della natura. Basse rese ottenute attraverso severe potature e un importante diradamento dei grappoli. Né concimi né diserbanti, solo zolfo e prodotti di copertura a base di rame in funzione antiparassitaria. Le uve coltivate sono quelle tipiche del territorio: malvasia bianca di Candia aromatica e ortrugo a bacca bianca, barbera e croatina a bacca rossa. Anche in cantina l’approccio è artigianale: uso di lieviti indigeni e vinificazione che assecondi nel modo migliore il fenomeno naturale della fermentazione alcolica. I vini frizzanti sono prodotti col metodo tradizionale della rifermentazione in bottiglia. I rossi con lunghe macerazioni sulle bucce e imbottigliamento senza filtrazione né chiarifica. Tempo è la parola chiave per entrare nel mondo dei vini di Gaetano: bisogna saper aspettare, ma l’attesa sarà ripagata da grandi soddisfazioni. L’idea è produrre vini che da un lato fossero l’espressione più tipica della tradizione piacentina, dall’altro
si allontanassero dallo stile prevalente dei vini del territorio. La Barbera L’Attesa e il Gutturnio Riserva esprimono pienamente la filosofia del produttore. Sono vini ricchi e strutturati, complessi e persistenti, seri, a tratti austeri, dalle inaspettate potenzialità di invecchiamento, esempio di quel possono dare i migliori terroir del Piacentino.