L’azienda è una microrealtà artigianale di recente costituzione in Oltrepo’ Pavese. E’ solo nel 2008 che Barbara riprendendo una vocazione familiare ormai smarrita in sfocati ricordi, realizza il suo sogno e fonda l’azienda nella assoluta inconsapevolezza, e forse nella totale incredulità, di quanto stesse davvero facendo.
Oggi l’azienda è a conduzione BIO certificata, specializzata nella produzione di vini naturali da vitigni autoctoni, e di miele dalle valli Versa e Tidone. Il corpo aziendale principale è un vigneto a corpo unico a Rovescala (PV), al cui interno sono presenti un apiario e olivi, piante aromatiche e officinali.
Per Barbara fare agricoltura è una scelta di vita che parla di salvaguardia della biodiversità, di cura e responsabilità. Il principio ispiratore di ogni scelta è stato, ed è sempre di più, dare valore alle colture/culture tradizionali, interpretando nel modo più naturale possibile il territorio, i vitigni locali, il cambiamento climatico e tutte le loro interazioni. Api, aracnidi e erbe sono i suoi collaboratori e la “garanzia” di un prodotto sano che parli a chi lo vorrà ascoltare. Ogni vendemmia è uno spunto per mettersi in gioco e per mettere in discussione ciò che fino a quel punto pensava di avere capito: da qui le tante etichette, poche presenti tutte le annate, alcune sperimentali poi abbandonate, altre che vedono la luce solo in annate con un particolare andamento climatico.
La produzione principale propone vini rossi da Croatina, Barbera e Pinot nero, in versione sia ferma che frizzante, ancestrale o da rifermentazione in bottiglia. Tutte le vinificazioni aziendali, ad eccezione dello spumante in bianco/rosato da uve Pinot nero, sono in macerazione; con le uve a bacca bianca vengono prodotti 4 vini macerati; tutti i vini sono a fermentazione spontanea con lieviti indigeni, senza solfiti aggiunti e non filtrati; spumanti e frizzanti sono “sur lies”.
Metodi naturali, manuali, tradizionali e rispettosi in vigna e in cantina fanno sì che, nonostante un filo conduttore comunque presente, ci sia un ampio campionario di variabili che caratterizzano ogni annata.