Località Palazzo, Poggio San Vicino (MC)
392 824 1820
aziendalale@gmail.com
www.lalevino.com
La mia storia.
Adagiata ai piedi del Monte San Vicino, faccio vino naturale e olio extra vergine di oliva. Conduco i terreni (meno di un ettaro) in biologico certificato. I prodotti dell’azienda sono fedeli alle stagioni e alla lavorazione manuale della materia prima. In cantina mi baso sulla cura dell’uva e sull’attenzione alla qualità in ogni fase di lavorazione. I vini nascono dalle fermentazioni spontanee, senza correzioni o l’uso di filtri, refrigerazioni, chiarificazioni o macchinari particolari.
Sono isolana, cresciuta nel Maine (USA), figlia di un maestro d’ascia e un’insegnante. Sulla mia isola le viti e gli olivi non resistono per il freddo e negli anni ‘80 di vino e di olio non si sapeva nulla. Però ci si impegnava per il buon cibo e il buon bere. Avevamo un grande orto, un frutteto e in casa facevamo la birra e il sidro.
Sono arrivata a fare il vino dal piacere di berlo, dalla curiosità di capirlo e dalla mia necessità di imparare facendo. Dal inizio ho avuto la grande fortuna di avere vicino dei vignaioli splendidi – come maestri, come colleghi e come amici. Ho imparato dalle loro follie e genialate, ho preso coraggio, mi sono divertita e ne sono rimasta incantata.
Sono partita con poco, cercando soluzioni alternative e cercando di far diventare le mie mancanze dei punti di forza: le vigne vecchie e abbandonate, il lavoro manuale, la cantina itinerante, la micro-vinificazione. Il risultato di tutto ciò sono dei vini che rispecchiano l’annata in tutti sensi - sia per le condizioni naturali che per quelle umane.