Crealto nasce 50 anni fa nasce quasi 50 anni fa con il nome dell’ex vigneron Carlo Quarello, noto a tutti come “Il maestro del grignolino”. E continua a vivere della passione per il vino
e la campagna di Eleonora e Luigi, trasferitisi da Genova in questi 5 ettari di paradiso paesaggistico e vinicolo in Monferrato.
Una vigna dove si utilizza zolfo, rame, olii corroboranti di origine vegetale, preparati biodinamici e sovesci per il terreno con ottimi risultati: la certificazione biologica è solo un ulteriore garanzia. “In cantina non eseguiamo procedimenti se non la trasformazione di mosto in vino con fermentazioni spontanee e livelli
di solfiti sono molto bassi per raggiungere il massimo della genuinità” - dice Eleonora.
Ne escono il grignolino Marcaleone, il monferrato rosso Pionda, un nebbiolo 100% e due barbera. Oltre all’acciaio e al legno si sta sperimentando una barbera con affinamento in anfora di terracotta. “Siamo orgogliosi della nostra vita e della sostenibilità di tutta la nostra azienda” - ribadisce Eleonora. L’agriturismo non è che la quadratura del cerchio, con l’aiuto dei soci Elisa e Andrea, bravi cuochi, sempre con la più completa attenzione al naturale nei prodotti e alla eco-compatibilità nei consumi.
Il casolare dove viviamo e dove ospiteremo i clienti ha la certificazione come classe A per la parte nuova e B per quella antica.