Podere ai Contadini è un’Azienda Agricola con sede ad Ostuni (BR) di proprietà di Trinchera Anna Rosa e del marito Nino. Sabrina e Walter sono figlia e genero cinquantenni o poco più che hanno avviato l’azienda nel 2021 in piena pandemia per poter lavorare in agricoltura
con il principale obiettivo di continuare a condurre pratiche agricole ad elevato livello di sostenibilità ed a basso impatto ambientale come avvenuto per generazioni.
Podere ai Contadini dispone di una struttura composta da una piccola cantina e da una quantità di superficie a vigneto di 0,4ha e di una superficie ad uliveto di 1ha ambedue nello stesso corpo aziendale sito in contrada Vallegna di Ostuni che si trova nella Bassa Murgia dei Trulli in Valle d’Itria tra Cisternino ed Ostuni.
Nel vigneto impiantato nel 1977 a Vallegna si sviluppano idee legate a varietà come Malvasia Nera, Negroamaro, Verdeca, Barbera e Sangiovese, anche se molta attenzione viene dedicata alle presenti varietà autoctone come Impigno, Ottavianello, Francavidda. Quest’ultimo è il progetto primario di Podere ai Contadini.
La pratica viene svolta manualmente compresa la vendemmia con trattamenti antiparassitari bio preventivi di sola copertura. In cantina le fermentazioni sono spontanee e non si usano prodotti enologici tranne basse dosi di metabisolfito quindi si procede con soli travasi e pratiche manuali di imbottigliamento. Come detto la parte agricola si completa con la presenza di 1ha di proprietà sempre a Vallegna impiantata ad uliveto con circa 200 ulivi di varietà tipiche di Puglia e relativa produzione di olio e con un piccolo orto soprattutto gestito
per le esigenze familiari. Si tratta quindi di una piccola Azienda che ha deciso di produrre uva, vino, olio ed altri prodotti agroalimentari seguendo un’autentica logica di appartenenza ad un luogo territorio, recuperando esperienze e consapevolezze ormai abbandonate.