Tommaso Stellino
Via Arancio n. 108 Alcamo
Tel.3289143664
Biologica Stellino è un’azienda giovane, dinamica, amante delle tradizioni contadine, che vuol trasmettere la sua passione per il vino, producendolo, raccontandolo e facendolo degustare ;“ il vino è l’ultimo atto” per Tommaso in un calice di vino non ci sono solo profumi fruttati, sapore speziato o tannino morbido, non è solo questo, ma è anche l’insieme di un attento lavoro, il sapore della terra e del sudore dei sacrifici.
Sin da piccoli Tommaso e Pietro hanno avuto raccontato dal padre come è nata l’azienda in contrada Fratacchia, come veniva coltivata dal nonno e da suo nonno prima di lui, fondamentali sono stati i suoi racconti e i suoi insegnamenti, che ancora oggi sono di aiuto in vigna, i vitigni coltivati sono ancora quelli di una volta, il catarratto è la varietà principale, e precisamente il fenotipo C. lucido, a cui si affianca il catarratto bianco comune, l’inzolia e il nero d’avola. In azienda nulla viene fatto per caso e la scelta di solo varietà autoctone ha semplificato la coltivazione in bio, che è diventata nel tempo la loro scelta di vita, non trascurando la qualità.
L’azienda nel tempo è cresciuta, suddivisa in più corpi aziendali, vicini tra loro, differiscono per morfologia, giacitura , esposizione, tessitura del terreno, che nella loro complessità danno origine a condizioni pedoclimatiche differenti, e conferiscono caratteristiche qualitative differenti alle uve dei diversi appezzamenti, appezzamenti che nel tempo hanno avuto il loro nome, vuoi per utilità o anche per gioco e che hanno dato vita ai nomi dei due loro primi vini “ Chianu e Crita”.