Via Garibaldi 53 (920,30 km)
91021 Campobello di Mazara
Tel. 324 539 3453
L’Azienda Agricola Bono nasce nel 2015 quando il suo titolare, dopo aver girato il mondo come CEO per una multinazionale del settore automotive, decide di rientrare in Sicilia e puntare sugli ulivi della sua famiglia.
I suoi terreni si trovano a Campobello di Mazara in provincia di Trapani a pochi chilometri dalla magnifica costa di Torretta Granitola, famosa per il kitesurf ed il wind surf ed in prossimità dei parchi archeologici delle “Cave di Cusa” e di Selinunte.
L’Azienda ha molto a cuore il problema dell’inquinamento, della tutela dell’ambiente e del rispetto delle condizioni di lavoro per i lavoratori. Per questo cerchiamo di produrre con metodi che rispettino l’ecosistema e con prodotti consentiti in agricoltura biologica.
I suoi ulivi, per il 98% “Nocellara del Belice”, sono una varietà di albero d'oliva che cresce unicamente nella Valle del Belice, capace di produrre sia olive da mensa sia per olio. È l'unico prodotto in Europa ad avere due D.O.P .(Denominazione di Origine Protetta) per la stessa varietà: "Valle del Belìce" per l'olio (GUCE L. 273 del 21.08.04) e "Nocellara del Belìce" per l'oliva da mensa (GUCE L. 15 del 21.01.98), ed inoltre recentemente ha ricevuto anche il marchio I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta). Proprio quest’anno, il 28 settembre, dopo aver che l’ente certificatore ha effettuato i controlli previsti dalla normativa in oggetto, l’azienda ha ottenuto la certificazione DOP per il suo olio extravergine di oliva.
Le olive vengono rigorosamente raccolte a mano e con dei cesti e non col tradizionale metodo della caduta a terra sulla rete. In questo modo si evitano traumi che possano alterare le caratteristiche organolettiche e pregiudicare la corposità della polpa. La raccolta viene effettuata ad ottobre quando l’oliva è ancora verde in modo tale da produrre un olio con una bassissima acidità, inferiore allo 0,2% (0,2 grammi per 100 grammi) e con un numero elevato di polifenoli sostanze antiossidanti che svolgono un importante ruolo importante per la salute umana e per la qualità e conservabilità del prodotto nel tempo. L’oliva raccolta viene lavorata lo stesso giorno in modo da mantenere immutate le caratteristiche organolettiche.
Il nostro olio, rigorosamente di olive “Nocellara del Belice” viene ottenuto della molitura a freddo e non comprende alcun trattamento chimico. Questo metodo, a differenza delle spremiture a caldo che permettono di ottenere rese maggiori, si usa per ottenere oli di elevatissima qualità ed è l’unico che permette di ottenere olio extravergine di oliva così come codificato dalle direttive della CE.