Azienda Battaglia Graziella
Viale della Resistenza 81
97013 Comiso
Fare vini che raccontino il territorio ibleo e che tramandino la cultura agricola e contadina con le sue tradizioni. Questo è l’obiettivo della famiglia Gurrieri.
Giovanni ed Angela, nati e cresciuti con la passione agricola e contadina di papà Vincenzo e mamma Graziella, continuano oggi la tradizione familiare e producono vino e olio in Sicilia, a Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa. Il sogno di fare un vino siciliano, che rappresenti l’identità del territorio di nascita, inizia nel 2010 con il primo imbottigliamento.
Siamo nelle campagne dei Monti Iblei, nella fertile Val di Noto, nella zona dell’unica DOCG Siciliana, quella del Cerasuolo di Vittoria. Dopo anni di tradizione e di coltivazione per produrre vino e olio ad uso familiare, Giovanni mette in produzione i 3,2 ettari di proprietà nelle campagne di Chiaramonte Gulfi e Mazzarrone e, razionalizzando le aree più vocate alla produzione vitivinicola dell’area, prende in affitto anche circa 3 ettari, a Chiaramonte Gulfi.
La tradizione agricola familiare diventa così un’attività aziendale ma di nicchia, per produrre vini di grande pregio, capaci di rispettare la terra d’origine e di valorizzarla attraverso i suoi migliori frutti. Per ciascuna etichetta, si producono piccole quantità: 3000 bottiglie circa. Nasce così la “collezione” Gurrieri che diventa il riflesso della vocazione agricola e contadina del ragusano. Ogni etichetta valorizza i principali vitigni autoctoni della zona dell’unica Docg siciliana, con una particolare attenzione al Nero d’Avola e al Frappato, declinati in ogni loro espressione.
La famiglia oggi lavora unita per produrre vini Docg e Igt di Sicilia, coltiva in biologico e valorizza vitigni autoctoni come il Nero d’Avola, il Frappato, il Grillo e un vitigno internazionale, il Syrah, bene adattato ai suoli e al clima siciliano. Papà Vincenzo, a cui è dedicato il Cerasuolo di Vittoria Classico Don Vicè, continua il suo lavoro in vigna da lavoratore instancabile ed appassionato. Mamma Graziella cura la parte amministrativa dell’azienda e si occupa della famiglia. A lei i figli hanno dedicato lo Spumante Metodo Classico da uve Nero d’Avola e Frappato vinificate in bianco, che prende il nome di “Donna Grazia”. Nel 2020 la famiglia Gurrieri ha realizzato, con grande determinazione ed impegno, la nuova cantina a Chiaramonte Gulfi, per prepararsi ad accogliere gli enoturisti e per organizzare eventi e degustazioni sul territorio.