L’Azienda Agricola Leo Vanin si trova nella zona di Valdobbiadene denominata “Il Settolo”, fra le colline e il “glorioso“ fiume Piave che attraversa queste terre per sfociare nella vicina Venezia.
L’azienda è condotta dalla Famiglia Mattiazzo, il titolare Leo ( Vanin è il soprannome di questo ramo famigliare ) iniziò l’attività spumantistica circa una trentina d’anni fa. Tutti i vini sono ottenuti esclusivamente dalle uve raccolte nei circa sei ettari di terreno che coltiviamo e seguiamo in ogni fase produttiva: dalla fioritura alla giusta maturazione dell’uva, fino al rituale della vendemmia, momento in cui raccogliamo i frutti delle fatiche di un anno intero. In cantina poi si compie un ‘ altra importante parte del nostro lavoro: dalla pigiatura dell’uva fino alla vinificazione del mosto ottenuto.
Grazie alle diverse giaciture degli appezzamenti siamo in grado di offrire le tre maggiori denominazioni per il Prosecco Spumante: Valdobbiadene Superiore DOCG, Asolo Superiore DOCG, Treviso DOC.
I nostri spumanti e frizzanti derivano tutti da uniche particelle, un altro motivo di vanto per noi è quindi poter offrire vini da "single vineyards" in cui siano evidenti e ben distinguibili le peculiarità dei vari terroirs.
Da diversi anni inoltre, grazie all’acquisizione di un podere nella zona collinare di Vicenza in località Castelgomberto, abbiamo accostato anche un vino rosso ottenuto da particolare uvaggio bordolese.
Nello stesso terreno abbiamo messo a dimora più di duecento olivi di cinque diverse cultivar, dai loro frutti estraiamo a freddo il nostro Olio Extra-Vergine d’Oliva.